sabato 7 gennaio 2017

step16-nel design

Nel design

Anche nel design si usa molto il colore in esame, vediamo per esempio:


  • Bilancia Terraillon design Marco Zanuso anni 70
Bilancia terraillon
 Bilancia da cucina disegnata da Marco Zanuso e Richard Sapper per Terraillon dal 1969 al 1971. Dal bel colore arancio misura cm 11,5 altezza da chiusa x cm 11 prof.x cm 16,5 larghezza 


  • Lampada eclisse
lampada eclisse
Eclisse è una lampada progettata dal designer italiano Vico Magistretti nel 1965 per l'azienda italiana d'arredamento ed illuminazione Artemide che ha avviato la sua produzione nel 1967. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più rilevanti del XX secolo e divenuta uno dei simboli del design italiano nel mondo.
Si tratta di una lampada da tavolo, a luce diretta o diffusa, ma concepita anche per l'installazione a parete; il concetto, come è facile intuire, deriva dal fenomeno astronomico che si rispecchia sul progetto non solo nel nome, ma anche nelle caratteristiche formali e tecniche della lampada stessa. La lampada infatti permette al suo utilizzatore di oscurare, a suo piacimento, la fonte di luce sovrapponendovi a scorrimento un corpo tondo pieno e quindi di regolarne il flusso luminoso; se la fonte di luce viene completamente coperta rimane solo il bagliore esterno che ricorda un'eclissi totale. La lampada riceve subito attenzione internazionale, l'interesse le viene dato sia per l'originalità formale, sia per l'armonia estetica sia, soprattutto, per l'innovazione in campo luminoso. Riceve il premio Compasso D'oro l'anno stesso della sua messa in produzione: 1967. La lampada è ancora in produzione, tuttavia i modelli più recenti ricevono una lieve modifica progettuale, ovvero l'inserimento di una rotella nera, per regolare il fascio di luce senza toccare direttamente la sfera interna, al fine di non scottarsi.
[fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Eclisse_(lampada) ]

Nessun commento:

Posta un commento